eventi

La scuola e il suo territorio: biblioteche e archivi scolastici

Roma, 12 dicembre 2017
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Sala della Comunicazione
Viale Trastevere, 76 a

Periodicamente si torna a discutere sul patrimonio archivistico delle scuole.
In occasione di un seminario di studi organizzato dalla Biblioteca Luigi De Gregori del MIUR, Nicoletta Valente propone una riflessione a partire dal censimento degli archivi scolastici di Roma e provincia, promosso quasi 10 anni fa dall’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR), fino all’attuale esplosione dell’alternanza scuola/lavoro, voluta dalla legge 107/2015 (c.d. “Buona scuola”).

Il programma della giornata.

Lazio’900: presentazione del progetto e del nuovo sito web

9 novembre 2017, ore 9.30-12.30
Biblioteca dell’Accademia nazionale delle scienze detta dei dei XL
Scuderie Vecchie di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a – Roma

Nella splendida cornice (stavolta è proprio vero) della Biblioteca dell’Accademia dei XL a Villa Torlonia presentiamo un’impresa cui teniamo molto. Rinasce una piccola grande rete archivistica che vede marciare insieme un gruppo di istituti culturali di Roma e del Lazio, molti dei quali provengono dall’esperienza di Archivi del Novecento.
Interverranno i soggetti che hanno collaborato per rendere possibile questo: Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, Regione Lazio (Direzione generale Cultura e politiche giovanili), Fondazione Lelio Basso, noi e Promemoria srl. Ascolteremo le considerazioni di Vanessa Roghi, storica del Novecento esperta di linguaggi multimediali.

Questo l’invito.

La descrizione archivistica ai tempi del digitale

Leonardo Musci duetta con Federico Valacchi in una giornata di riflessione organizzata dall’ANAI Campania. Su un tema che ci sta molto a cuore: per noi, per gli archivi, per gli altri.

Napoli, presso la Fondazione Banco di Napoli – Sala Marramavia dei tribunali, 213 – Il 3 marzo 2017

Il nuovo libro di Marco Grispigni presentato a Roma

Quella sera a Milano era caldo. La stagione dei movimenti e la violenza politica (manifestolibri, 2016).

Lunedì 12 dicembre alle 18:00, alla Libreria Odradek, in via dei Banchi Vecchi 57 ne parlano l’autore e Andrea Colombo.

L’archivio storico dell’Osservatorio astronomico di Roma

13 settembre 2017, Padova

Nell’ambito del LXI Congresso della Società astronomica italiana, all’interno della Sessione sul patrimonio storico-museale, Marco Ferrucci (INAF Roma) e Nicoletta Valente (Memoria srl) relazionano sul lavoro di informatizzazione dell’inventario dell’archivio storico dell’Osservatorio di Roma.

Queste le slides che avreste visto, se foste andati a Padova.

Carte da legare: si presenta il nuovo sito, 6 ottobre 2016

Nel meraviglioso Salone del Commendatore, nel complesso storico di Santo Spirito in Sassia, si tiene una giornata di studi in occasione della presentazione della nuova versione di Carte da legare, sito tematico del Sistema archivistico nazionale dedicato agli archivi della psichiatria in Italia.

Noi c’entriamo perché abbiamo lavorato (e lavoreremo) a lungo nell’archivio del Santa Maria della Pietà e perché Leonardo Musci fa parte del gruppo di coordinamento del progetto. E poi perché siamo fra gli organizzatori di questo evento!

Per l’iscrizione andate qui.

programma e dettagli della giornata

Open (Re)Source: Archivi storici 2.0, Torino 9 giugno 2016

Al Piccolo Regio Puccini di Torino dalle 10:30 alle 17:30 si parla di archivi, portali tematici, history telling. Uno spazio è dedicato ad ARCHIUI, la nuova piattaforma costruita con strumenti open source tra cui CollectiveAccess. L’abbiamo vista nascere e abbiamo contribuito a farla crescere e ora ci fa piacere presentarla insieme ai colleghi di Promemoria. Nel corso della giornata si parlerà anche del progetto Lazio ‘900, al quale partecipiamo attivamente.

Qui la descrizione di ARCHIUI. A seguire il programma.

programma_convegno_openresource16.pd

L’azienda agricola Maccarese e il suo archivio, 27 settembre 2016

Al Castello di San Giorgio di Maccarese (che sta qui), dalle 10:00, si parlerà dell’archivio dell’azienda agricola piu vasta d’Itallia, nata nei primi anni Venti del Novecento. Tra i numerosi interventi i nostri: Susanna Oreffice illustrerà il lavoro svolto fin qui, Leonardo Musci ragionerà sulle prospettive per il futuro.

L’incontro è organizzato da Fondazione Benetton Studi e Ricerche con la collaborazione di Maccarese spa e il patrocinio dell’Associazione nazionale archivistica italiana.

Il programma della manifestazione

La città degli specchi: memorie dal manicomio, Napoli 7-9 aprile 2016

L’Università degli studi Suor Orsola Benincasa e la Fondazione Franco e Franca Basaglia hanno promosso alcune giornate di riflessione sul tema dei manicomi e della loro memoria, con particolare riferimento a quella documentaria e all’area campana.

L’ex Ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli è stato fra i primi ad attivare nel 1997 un percorso di salvaguardia dell’archivio storico mentre era ancora in corso una delle dismissioni più delicate e meglio riuscite nel frastagliato panorama nazionale. Leonardo Musci partecipò a quella stagione e ora partecipa a questo convegno.

Programma del convegno:

memoriedelmanicomio.wordpress.com

Archivi fuori dalle fabbriche

Il 5 marzo 2016, ore 10, presso il Centro di documentazione territoriale Maria Baccante (Parco delle Energie, Via Prenestina, 175 – Roma) si terrà una giornata di studio sugli archivi della SNIA Viscosa di Rieti e di Roma a partire dal loro recupero in contesti di conservazione molto diversi fra loro.

Intervengono: Maria Emanuela Marinelli (Sopr. archivistica del Lazio), Allegra Paci (Cooperativa Ebla), Silvia Giugno (Associazione Passato prossimo), Roberto Lorenzetti (direttore Archivio di Stato di Rieti), Anna Livraghi (stagista presso AS Rieti), Alessandra Conte (Centro di documentazione territoriale Maria Baccante).

Coordina Cristina Saggioro!

Programma dell’iniziativa

Carte da legare, la nuova versione del portale DGA degli archivi di psichiatria

Dopo un complesso lavoro di revisione delle basidati prodotte negli ultimi 15 anni negli archivi di cartelle cliniche degli ex ospedali psichiatrici esce con una veste nuova e diversi servizi aggiuntivi la nuova versione di Carte da legare. Un impegno professionale che è anche un impegno civile.

La pagina dei crediti vi svelerà perché ne diamo annuncio qui.

www.cartedalegare.san.beniculturali.it

“Riservato personale”. Riordino, inventariazione, valorizzazione delle carte del personale

Giornata di studio a cura di Francesca Ghersetti (Fondazione Benetton Studi Ricerche), Carolina Lussana (Fondazione Dalmine), Francesca Pino (Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo).

Partecipa Susanna Oreffice con la relazione La gestione del personale in un’azienda agricola di dimensione industriale: la Maccarese spa.

5 febbraio 2016: Archivio Benetton, Castrette di Villorba (Treviso)

Programma_seminario GIAI 05-02-2016.pdf

Presentazione del volume Uomini e donne del Novecento. Fra cronaca e memoria

Il 26 gennaio 2016 verranno presentati gli Atti degli incontri sugli archivi di persona tenuti all’Università di Roma La Sapienza tra il 2009 e il 2013.

Il volume include l’articolo di Nicoletta Valente L’Archivio di Luigi Vannucchi. Dall’inventario alla mostra.

La presentazione avrà luogo alle 14:30 nell’Aula Odeion della Sapienza Università di Roma. Edificio di Lettere e Filosofia.

presentazione atti_locandina

buone feste a chi se l’è meritate!!!

Stephen Moor pinxit.

La Grande guerra nel territorio dei Cimini: una ricerca, una mostra, un volume

Il 20 novembre 2015 alle 10,30 presso la chiesa di San Francesco a Capranica (Viterbo) sarà inaugurata la mostra documentaria La Grande guerra e il territorio dei Cimini, curata da Nicola Pastina.

Il progetto, ideato dalla Comunità montana dei Cimini, finanziato dalla Regione Lazio e da noi realizzato, ha coinvolto nove giovani laureati che hanno effettuato ricerche negli archivi comunali di Canepina, Capranica, Carbognano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello e Vitorchiano. I borsisti hanno prodotto brevi scritti raccolti in un volume, edito da Memoria, che potete scaricare qui.

la locandina dell’evento

In ricordo di Italo Insolera

L’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli ha chiamato alcuni studiosi e politici a ricordare Italo Insolera e la sua Roma. Noi stiamo lavorando sul suo archivio fotografico e ci saremo.

Mercoledì 28 ottobre 2015, ore 16, al Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo).

l’invito all’incontro

Romaeuropa presenta il sito web del suo patrimonio archivistico

Abbiamo dato un sostanzioso apporto alla migrazione dei dati archivistici di Romaeuropa da GEA5 a Collective Access. Gli amici/colleghi di Promemoria hanno creato un contenitore semplice ed efficace.
Presentazione il 5 ottobre 2015 alle 17.30.
Via dei Magazzini generali, 20/A – Roma.
Tutte le informazioni qui.

Gli anni Sessanta, la CGIL, la costruzione della democrazia

Abbiamo collaborato alla realizzazione della mostra storico-documentaria che sarà visitabile nella sede confederale della CGIL (a Roma, Corso Italia, 25) dal 29 settembre al 5 ottobre 2015.

il cartoncino della mostra

Il giudaico-romanesco e il suo teatro

Nell’ambito della mostra È tutta ‘na commedia!, da noi curata, si terrà un incontro dedicato al teatro in giudaico-romanesco.  Al termine degli interventi di Micaela Procaccia (Direzione generale per gli archivi) e di Giacomo Piperno (attore e regista), Mirella Calò, Giordana Sermoneta e Alberto Pavoncello presenteranno alcuni brani tratti dalle loro rappresentazioni teatrali.

Domenica 17 maggio 2015, ore 11, Casa dei Teatri in Villa Doria Pamphilj.

la locandina dell’evento

 

È tutta ‘na commedia! Una mostra sul teatro dialettale romanesco curata da Nicoletta Valente con un’appendice sul giudaico-romanesco a cura di Simona Foà

L’attore e poeta romano Renato Merlino ha conservato una ricca documentazione sulla sua carriera teatrale, trascorsa in gran parte nella Compagnia stabile di Checco Durante sul palcoscenico del Teatro Rossini di Roma. E al “sor Checco” e al Rossini, alla tradizione del teatro dialettale a Roma, ai suoi fasti e al suo tramonto è dedicata la mostra che si inaugura giovedì 9 aprile 2015 alla Casa dei Teatri a Villa Doria Pamphilj e che resterà aperta fino al 14 giugno.

Popolo de Roma, scapicòllate da tutti li pizzi!

La locandina della mostra

Le carte e la memoria. Ricordando Franca Ongaro Basaglia (1928-2005)

In occasione della presentazione dell’inventario dell’archivio di Franco Basaglia e della moglie Franca Ongaro Basaglia, la Fondazione intitolata al loro nome organizza una giornata di riflessione sulle tematiche del rapporto tra memoria e politiche del presente.

Leonardo Musci interviene come consulente della Fondazione per l’archivio.

Venezia, isola di San Servolo
sabato 31 gennaio 2015

Programma dell’incontro di Venezia

La città e la salute mentale. Per i cento anni della Biblioteca V. Chiarugi al San Salvi di Firenze

Il 7 novembre 2014, nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà un convegno promosso dal Dipartimento di salute mentale dell’Azienda sanitaria di Firenze per riflettere sulla città e la salute mentale. Saremo presenti con una comunicazione di Leonardo Musci sul progetto nazionale Carte da legare.

Programma del convegno

Abstract dell’intervento

XVII Congresso della Società psicoanalitica italiana. Una nostra comunicazione sulle attività dell’archivio

Il 23 maggio 2014, in una sessione del XVII Congresso della SPI a Milano, Susanna Oreffice e Nicoletta Valente presenteranno i risultati del nostro lavoro sull’archivio storico della Società. Sarà proiettato un video da noi curato con fini di circolazione interna alla SPI.

Programma del XVII Congresso SPI

Naturale e artificiale. L’eredità di Vittorio Somenzi (1918-2003)

13 e 14 dicembre 2013, Roma   Dipartimento di Filosofia – Villa Mirafiori – Sapienza Università di Roma – Aula XII, via Carlo Fea 2

Il convegno sull’eredità di Vittorio Somenzi è stato ideato nel segno della continuità del suo pensiero. Le diverse sezioni mettono a fuoco le tematiche centrali della riflessione di Somenzi come filosofo e storico delle scienze: dalla fisica all’operazionismo, passando per l’intelligenza naturale e artificiale, l’evoluzione biologica e il rapporto tra arte e scienza.

Interverranno tra gli altri Maria Carmela Violante, responsabile della Biblioteca di Area Letteraria-Storica-Filosofica dell’Università di Roma Tor Vergata, presso  la quale è conservato il Fondo Somenzi, e Gianni Battimelli, responsabile degli Archivi del Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma, dove si conserva l’Archivio di Vittorio Somenzi, il cui inventario è curato da Nicoletta Valente.

Presentazione dell’inventario della Raccolta documentaria di Renato Merlino sul Teatro Rossini

Roma, 24 novembre 2013, ore 11.00 – Casa dei Teatri a Villa Pamphilj

L’inventario della Raccolta documentaria sul Teatro Rossini di Roma (1933-2010) – che dobbiamo all’attore, poeta e grande appassionato della cultura dialettale Renato Merlino e che rappresenta un’importante testimonianza del teatro dialettale a Roma a partire dagli anni ’50 – è stato curato a Nicoletta Valente con il coordinamento di Paola Cagiano de Azevedo e il finanziamento della Soprintendenza archivistica per il Lazio.

All’incontro, coordinato dall’autrice dell’inventario, saranno presenti Donato Tamblè (soprintendente archivistico per il Lazio), Franco Onorati (Centro studi Giuseppe Gioachino Belli) e lo stesso Renato Merlino.
La presentazione, organizzata in collaborazione con il MIBACT – Soprintendenza archivistica per il Lazio e il Centro studi Gioacchino Belli, è promossa da Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica – Dipartimento Cultura Servizio spazi culturali di Roma Capitale, da Biblioteche di Roma e da Teatro di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

Presentazione del Progetto Sinapsi

Roma, 28 giugno 2013 – Università La Sapienza – DigiLab, Aula Levi – via dei Volsci 122

L’incontro è finalizzato a verificare lo stato dell’arte di questo nuovo applicativo e incontrare i soggetti utilizzatori di GEA, coinvolti o meno nella rete Archivi del Novecento. Nel corso della giornata verrà illustrato il progetto e la collaborazione con DigiLab per sperimentarne le funzionalità. Leonardo Musci, consulente del progetto, parlerà di standard archivistici e funzionalità specifiche di Sinapsi.

Invito

Leonardo Musci partecipa al convegno Memoria e futuro degli ex Ospedali psichiatrici

Roma, 18 giugno 2013 – Archivio di Stato di Roma, Sala Alessandrina

Durante il convegno saranno presentati due portali: Spazi della follia (sull’edilizia manicomiale) e Carte da legare, progetto della Direzione generale per gli archivi che vede impegnata Memoria ormai da quasi quindici anni.

Leonardo Musci presenterà il portale insieme ad Alexandra Kolega.

Vedi il programma completo.

invito

 

Presentazione del volume “Il curaro degli Indios dell’Amazzonia da veleno a farmaco. Il ruolo di G.B. Marini Bettolo e dell’Istituto Superiore di Sanità”

Roma, 6 maggio 2013, ore 10.45 – Istituto superiore di sanità

Partecipano Emilia Chiancone, Giorgio Bignami, Carla Fiorentini.

La presentazione si inserisce nel programma del 5° Convegno “Storie e memorie dell’Istituto Superiore di Sanità”. Il programma completo è accessibile qui.

Protagonisti della Storia della Fisica romana. Gli archivi del Dipartimento di Fisica

Roma, 17 aprile 2013, ore 16.00-18.00 – Biblioteca del Dipartimento di fisica dell’Università di Roma La Sapienza

Incontro con il prof. Giovanni Battimelli, a cura del Dipartimento di fisica e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, sezione di Roma. L’incontro si inserisce nel programma del Festival della scienza (13-21 aprile). Qui il programma completo.